“Avute due occasioni clamorose per pareggiare, poi il secondo gol ci ha tagliato le gambe”. L’analisi del tecnico delle zebrette in conferenza stampa
Si interrompe dopo cinque risultati utili consecutivi l’ottimo periodo della Pianese, uscita sconfitta da Sassari per 3-0. In conferenza stampa mister Fabio Prosperi tiene però a rimarcare come la prestazione offerta dalla sua squadra sia stata all’altezza della situazione: “Il risultato dice che la Torres ha meritato di vincere; quando si perde 3-0 significa che l’avversario ha meritato. Ho però il grande rammarico – spiega il tecnico bianconero – di aver subito delle reti non su quelle che possono essere le qualità migliori della Torres. Peccato perché abbiamo avuto due occasioni clamorose con Odjer e Falleni per andare sul pareggio, poi il secondo gol ci ha un po’ tagliato le gambe e ha di fatto chiuso la partita. Non posso dire che sono contento dopo aver perso, ma abbiamo fatto una buona prestazione al cospetto di una squadra fortissima. Siamo stati in partita, mettendo in alcuni frangenti in difficoltà la Torres”. “Abbiamo concesso due gol abbastanza evitabili – continua Prosperi nella sua analisi – ma che ci stanno nel nostro percorso. Siamo una squadra estremamente giovane e questi errori non possono che farci bene. Confermo però che fino al 70esimo la squadra mi è piaciuta molto, nonostante la sconfitta che rende merito ad una squadra forte come la Torres. Abbiamo scelto di non farli giocare perché eravamo a conoscenza delle loro qualità e, anche se a giudicare dal risultato non si direbbe, a livello di prestazione e gestione della gara quella scelta ci ha tenuto in partita. A Sassari è dura avere più occasioni di quelle che abbiamo costruito, tantomeno migliori. Il rammarico, come detto, è per il tipo di gol che abbiamo preso”.
L’allenatore della Pianese guarda avanti ribadendo come non sia il punteggio finale a dover modificare l’attitudine o la mentalità della squadra, che deve essere consapevole del percorso che ha davanti a sé: “Io non guardo mai il risultato – aggiunge –, ogni settimana la faccio andare via come se fosse la prima di campionato. Questo perché una squadra neopromossa così giovane, in una realtà piccola come la nostra, deve solo lavorare in questo modo. Riprenderemo martedì, ora abbiamo bisogno di due giorni e mezzo di riposo perché veniamo da un tour de force veramente dispendioso. Serve ripartire con serenità e con la sicurezza di quello che abbiamo fatto fino ad adesso, sapendo che potranno esserci altri periodi positivi e negativi. Il campionato – conclude Prosperi – è lunghissimo, dobbiamo ancora fare tanti punti per stare aggrappati al campionato, e faremo di tutto per farlo”.