L’assedio conclusivo delle zebrette vale un punto che allunga la striscia positiva
PIANESE (3-4-2-1): Boer; Indragoli, Pacciardi, Polidori; Boccadamo, Proietto (16’ pt Odjer), Simeoni (35’ st Capanni), Nicoli (1’ st Da Pozzo); Mastropietro, Colombo (1’ st Sorrentino); Mignani (18’ Falleni). A disposizione: Filippis, Reali A., Remy, Reali S., Chesti, Spinosa, Frey, Barbetti. Allenatore: Prosperi.
LEGNAGO (3-4-2-1): Perucchini; Pelagatti, Noce, Ampollini; Muteba, Franzolini, Bombagi, Ruggeri; Demirovic (42’ st Viero), Palazzino (18’ st Zanetti); Svidercoschi (18’ Basso Ricci). A disposizione: Rigon, Berto, Travaglini, Toma, Rossi, Ibrahim, Maset, Ballan, Malumandsoko. Allenatore: Contini.
ARBITRO: Gandino di Alessandria (De Chirico-Mezzalira; IV ufficiale: Prencipe di Tivoli)
MARCATORI: 41’ pt Ruggeri (L), 47’ st rig. Mastropietro (P)
AMMONITI: Bombagi, Odjer, Mastropietro
NOTE: spettatori 596 (paganti 374 + 222 abbonati; incasso 3.685 + 1549 quota abbonamenti: Tot. 5.234€). Espulso Ruggeri per somma di ammonizioni. Recupero: 2’, 4’. Angoli: 2-2.
Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da Mastropietro la Pianese recupera lo svantaggio contro il Legnago e permette alla formazione di Prosperi di portare a casa un punto prezioso per come si era messa la sfida, anche se le zebrette meritavano di più nel computo totale.
La partenza dei bianconeri è come d’abitudine sull’acceleratore, Boccadamo sfonda sulla destra e crossa al centro, nessun giocatore delle zebrette è però pronto a battere a rete. Al 5’ la Pianese va ad un passo dal vantaggio: Colombo si avventa su un rinvio corto di Perucchini e calcia a colpo sicuro, Ampollini è miracoloso salvando il tiro sulla linea. Qualche minuto più tardi è il Legnago a rispondere, con la conclusione di Bombagi dal limite che si spegne fuori non di molto. Torna a farsi vedere la Pianese alla mezz’ora con una punizione dalla destra: Odjer, subentrato a Proietto, serve sul primo palo Indragoli che colpisce bene di testa sfiorando l’esterno della rete. Al 36’ a provarci da palla inattiva sono gli ospiti: da azione d’angolo, Svidercoschi sbuca sul primo palo e tenta una girata sulla quale è provvidenziale Boer. Risposta immediata delle zebrette con una splendida azione corale avviata da Odjer e rifinita da Nicoli, il quale serve a centro area Mastropietro che da posizione centrale impegna Perucchini. A sbloccare l’incontro è però il Legnago, che in ripartenza si presenta davanti alla porta di Boer: Ruggeri da sinistra è bravo a convergere e calciare all’angolino e a portare in avanti gli ospiti. Il primo tempo si conclude sul parziale di 0-1.
La Pianese riparte con convinzione: Odjer calcia di potenza dai 20 metri, Perucchini non trattiene e Simeoni cerca di ribadire in rete, in qualche modo però l’estremo difensore ospite si salva. Nuovamente pericoloso il centrocampista nigeriano al 13’, ma sulla sua punizione Perucchini smanaccia in maniera decisiva. La Pianese va ad un passo dal pari al 21’: Sorrentino e Mastropietro combinano in maniera perfetta, l’attaccante in maglia numero 46 si decentra e serve un tracciante rasoterra a Falleni che da posizione centrale calcia a lato di pochissimo. Al 36’ ancora Pianese: Boccadamo crossa col contagiri dalla sinistra, Falleni si coordina splendidamente col mancino ma trova Ampollini a murarlo. Il meritato pareggio bianconero arriva nel secondo dei quattro minuti di extratime dal dischetto, dopo l’atterramento di Falleni. Mastropietro è freddissimo nello spiazzare Perucchini. È l’ultimo sussulto della sfida, che si conclude in parità.